Polpette light di zucchine e ricotta, la ricetta facile

Indicate per chi è a dieta ma non solo, queste polpette hanno un sapore delicato e si possono accompagnare con ricche insalate miste

Polpette light di zucchine e ricotta, la ricetta facile

Tra le ricette facili con zucchine e ricotta spiccano queste polpette light. Piccole palline pronte a deliziare il palato da poter mangiare senza senzi di colpa. Indicate per chi sta seguendo una dieta dimagrante, le polpette di zucchine e ricotta piacciono a tutti. Sono perfette anche per il pranzo dei bambini in quanto leggere e sane, nonché facilmente digeribili.

Le polpette di zucchine e ricotta senza uova che ne vengono fuori sono consigliate per un pasto salutare da accompagnare con una ricca insalata con frutta secca e con una fetta di pane integrale: non avrete bisogno di altro. Come è facilmente deducibile, potrete aromatizzarle a piacere unendo erbe aromatiche quali menta e basilico, o spezie come il curry, con il quale le zucchine si sposano benissimo.


Ingredienti


4 zucchine medie
500 gr di ricotta
sale e pepe qb
pan grattato qb
olio extravergine di oliva
basilico fresco tritato

Preparazione

Lavate le zucchine, asciugatele ed eliminatene le estremità. Grattugiatele con una grattugia a fori larghi e lasciatele in un colino, con sopra un peso, per 20 minuti affinché perdano il loro liquido. Adesso riunitele in una ciotola ed aggiungete la ricotta bene asciutta. Regolate di sale e pepe e unite il basilico sminuzzato. Mescolate ed unite tanto pangrattato quanto basta a legare il composto. Create delle palline, disponetele su una teglia rivestita di carta forno e irroratele con un filo di olio. Fatele cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 20-25 minuti.


Photo | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail