La ricetta della crema al caffè per bignè senza uova

Una crema al caffè leggera per farcire i bignè: provate quella senza uova, per un risultato goloso a prova di pasticceria

La ricetta della crema al caffè per bignè senza uova

La ricetta della crema al caffè per bignè senza uova può risultare utile in prossimità di feste o di buffet di vario tipo. Si presta alla grande alla realizzazione di profiteroles, di eclairs e di tanti pasticcini farciti. Si tratta, in sostanza, di una crema al caffè senza uova con panna, che la rende decisamente più soffice e strutturata. Nulla vieta, comunque, di omettere quest'ultima per un risultato decisamente più leggero.

Può essere aromatizzata a piacere con vaniglia, cannella o aroma nocciola. Si consiglia di farcire i bignè solo pochi minuti prima di servirli e di decorarli, perché no, con una glassa al cioccolato, che li renderà decisamente irresistibili.


Ingredienti


500 ml di latte
100 gr di farina
150 gr di zucchero
1 tazzina di caffè ristretto
200 ml di panna

Preparazione

Versate in un tegame la farina insieme allo zucchero e miscelateli. Aggiungete il latte, a filo e continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Accendete la fiamma e, mescolando di continuo, fate addensare. Allontanate dal fornello ed unite il caffè, quindi mescolate ancora e fate completamente raffreddare. Montate la panna a neve ferma e incorporatela delicatamente alla crema al caffè mescolando dal basso verso l'alto. La crema è pronta per farcire i bignè.


Photo | iStock

  • shares
  • Mail