Il crumble di mele con la ricetta di Ernst Knam

Dolce alla frutta adatto alla fine dei pasti così come a merenda, il crumble di mele di Ernst Knam è di sicura riuscita

Il crumble di mele con la ricetta di Ernst Knam

Se la ricetta originale inglese del crumble di mele è un punto fermo della pasticceria, anche la versione di Ernst Knam merita di essere portata in tavola. Tra le ricette dei dolci alla frutta, questa è veramente irresistibile per via del suo profumo incredibile e del contrasto tra le consistenze.

Per un perfetto crumble di mele basta seguire i pochi e semplici accorgimenti riportati sotto: nulla di più semplice per poter gustare un delizioso dolce al cucchiaio che, una volta portato alla bocca, sprigiona il suo sapore sorprendente. Ottimo da servire da solo o insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia, ecco come si prepara l'apple crumble in pochi passaggi.

Ingredienti


Per il pan di spagna

    6 uova
    130 g zucchero
    100 g farina
    40 g fecola
    1 bacca di vaniglia
    1 limone

Per il crumble


    145 g burro
    130 g zucchero semolato
    165 g farina 00
    130 g farina di mandorla
    1 g sale
    1 g cannella in polvere

Per la farcia


    4 mele Golden
    30 g uvetta
    20 g zucchero
    30 g burro

Procedimento

Iniziate la preparazione del crumble di mele dal pan di spagna. Utilizzate uno stampo ad anello da 18 cm e foderatene il fondo con della carta forno. Trasferitelo su una placca da forno foderata allo stesso modo con della carta da forno. Montate le uova con lo zucchero per circa 20 minuti. Unite la farina setacciata insieme alla fecola, la vaniglia e la scorza di limone. Trasferite nello stampo e fate cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Nel frattempo preparate le briciole per il crumble: impastate velocemente il burro, lo zucchero semolato, la farina 00, la farina di mandorle, il sale e la cannella macinata. Dovrete ottenere un impasto irregolare.

Adesso occupatevi della farcia: sbucciate le mele, tagliatele a metà e poi a cubetti. Versatele in una padella insieme allo zucchero, all'uvetta ed al burro e, su fiamma vivace, fatele saltare quindi trasferitele in una ciotola a raffreddare. Sbriciolate il pan di spagna ed unitelo alle mele.

Imburrate bene uno stampo tondo, versate sul fondo parte del crumble creando uno strato compatto e avendo cura di farlo aderire anche ai bordi. Versate sopra la frutta e le briciole avanzate. Spolverate con dello zucchero e fate cuocere a 175 °C per circa 30 minuti.

Photo | iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail