Giovedì gnocchi! Se volete gustare qualcosa di diverso e particolare provate i nostri gnocchi con farina di ceci, una variante della ricetta classica che è più salutare perché con una maggiore quantità di proteine. La farina di ceci è molto versatile e in cucina si può usare in tanti modi diversi che vanno dal dolce al salato, oggi optiamo per un piatto salato che potete poi condire con burro e salvia oppure con olio e parmigiano. Vediamo insieme come preparare in casa dei favolosi gnocchi con la farina di ceci.

Ingredienti

    1 kg di patate
    300 gr di farina di ceci
    1 uovo
    sale

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua per circa 30 – 40 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate (più sono grandi, più tempo occorre per cuocerle), ma anche dalla tipologia di patate, alcune richiedono più tempo.

Quando le patate saranno cotte mettetele su un tagliere e fatele intiepidire, poi sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Disponete le patate schiacciate a fontana e al centro mettete l’uovo e la farina di ceci. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere un panetto omogeneo e non appiccicoso.

Prelevate delle piccole porzioni di impasto, fate dei rotolini, tagliateli a tocchetti di due centimetri e poi passateli nell’apposita tavoletta di legno oppure schiacciateli con i rebbi della forchetta.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata in cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio. Scolateli appena salgono a galla e conditeli come preferite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2018