[blogo-gallery id=”228299″ layout=”photostory”]Fare un elenco esaustivo delle ricette dei dolci pasquali regionali tipici sarebbe impensabile: nomi, tipi e varianti sono talmente numerosi che l’impresa non potrebbe mai essere portata a termine senza dimenticarne qualcuno.

Ciò premesso, Pasqua 2019 si avvicina e, con essa, l’organizzazione del menù: il vostro pranzo pasquale sarà all’insegna della tradizione? Allora non potete non inserire almeno una delle ricette regionali dei dolci di Pasqua raggruppati di seguito.

Napoletani, calabresi, veneti, siciliani: i dolci regionali rendono ogni anno la Pasqua ancora più piacevole e non solo per il loro sapore. Pensate a quanta passione c’è dietro la realizzazione di ognuno di essi, spesso ad opera della nonna di turno la quale, insieme ai rinforzi, riesce a sfornare quantità industriali pronte a sfamare l’intera famiglia ed il vicinato (in fondo, il bello delle feste non sta proprio in questo?).

Dalla colomba alla pastiera, dai taralli dolci alla cassata: ecco le ricette dei dolci regionali di Pasqua che si realizzano in tutta Italia.

Dolci pasquali regionali

  1. Tortano dolce pasquale
  2. Taralli di Pasqua dolci pugliesi
  3. Pizza di Pasqua dolce viterbese
  4. Biscotti di Pasqua siciliani
  5. Pastiera napoletana
  6. Colomba con crema al cioccolato
  7. Pastiera di riso
  8. Ciaramicola di Perugia
  9. Cassata siciliana
  10. Pecorella pasquale siciliana
  11. Agnello pasquale pugliese
  12. Colomba pasquale
  13. Pitte con niepita calabresi
  14. Casatiello dolce
  15. Cuddura cu l’ova
  16. Scarcelle pugliesi
  17. Cuzzupe pasquali
  18. Fugassa veneta dolce
  19. Pagnotta pasquale romagnola
  20. Formagelle sarde

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2019