Ebbene si, sono arrivate anche loro. Non che mi piacciano particolarmente, devo ammetterlo, ma le nespole rientrano tra la frutta di stagione e se, come nel mio caso, ve ne ritroviate in casa un’intera cassetta da consumare, sarà bene ingegnarsi nel trovare una ricetta che vi permetta di utilizzarle in una preparazione dal sapore unico. Le nespole al vino rispondono a questa necessità.

Le nespole al vino rappresentano una soluzione per il dessert di fine pasto. Vanno servite fredde, magari al’interno di coppe sormontate da un ciuffo di panna montata. Possono altresì essere utilizzate come ripieno di golose crostate. Ecco la ricetta, proveniente da quì, mentre altre ricette con le nespole che vi consiglio sono la marmellata ed il liquore, ottimo a fine pasto.

Ingredienti

500 gr di nespole
75 gr di zucchero
1/2 limone
1 chiodo di garofano
200 ml di vino bianco secco

Preparazione

Sbucciare le nespole, quindi eliminare i noccioli e ridurle a pezzi non troppo piccoli. Metterle in un pentolino ed aggiungere lo zucchero, la scorza grattugiata del limone precedentemnete lavato, i chiodi di garofano, il vino e cuocere su fiamma non troppo alta, mescolando di tanto in tanto, fin quando le nespole risulteranno tenere. Una volta raggiunta questa consistenza, spegnere la fiamma e fare intiepidire, quindi servire.

Foto | Kanko*

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2014