La ricetta del polpettone di patate è una di quelle preparazioni semplici ma speciali che a tavola fanno fare sempre un figurone. Il polpettone è preparato a base di patate, uova, parmigiano e pangrattato e si può farcire a piacere, noi useremo scamorza e prosciutto cotto ma potete mettere quello che più vi piace, l’importante è che non rilasciano liquidi. Proprio per questo motivo stiamo mettendo la scamorza e non la mozzarella, ma volendo potete mettere anche carciofi, zucchine, funghi, melanzane e quello che vi piace.

Ingredienti

    1 kg di patate
    1 uova
    60 gr di parmigiano
    Sale
    Pepe
    200 gr di scamorza
    200 gr di prosciutto cotto
    Pangrattato
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua fino a quando saranno morbide, poi sbucciatele e fatele intiepidire. Schiacciate le patate e mettetele in una ciotola spaziosa, unite l’uovo, il parmigiano, sale e pepe e un pochino di pangrattato (circa 2 cucchiai), impastate tutto e aspettate qualche minuto in modo che il pangrattato assorba l’umidità delle patate. Poi se serve aggiungetene ancora un po’ e mescolate. Fate raffreddare il panetto.

Mettete il vostro composto di patata su un tagliere coperto con un foglio di carta da forno, mettetene sopra un altro e stendete con il mattarello. Dovete ottenere un quadrato spesso circa 1,5 centimetri.

Farcite con scamorza e prosciutto cotto e con l’aiuto della carta da forno arrotolate il polpettone e sigillate i bordi. Cospargete con un filo di olio e poi unite il pangrattato.

Cuocete il polpettone di patate in forno caldo a 200°C per 30 – 35 minuti.

Foto | da Pinterest di facilisimo.com

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-07-2019