Come cucinare la zucca al forno? Quali sono i trucchi e i metodi di cottura per valorizzare la zucca?

La zucca è l’ortaggio principe dell’autunno, è versatile e buonissima e si presta a mille preparazioni, da quelle dolci a quelle salate.

zucca al forno
zucca al forno

Zucca al forno per contorno

La zucca al forno è un contorno facile e ricco di sapore.
Si può preprarare in due modi, con o senza buccia.

Se volete solo fare la zucca al forno, dovete tagliarla a fette, togliere la buccia e metterla su una teglia coperta di carta da forno, aggiungete un filo di olio e un po’ di sale e cuocete a 180°C per circa 25 minuti.

In alternativa potete lavare bene la zucca sotto l’acqua corrente. Quindi tagliarla a fettine sottili, ma senza sbucciarla.
Eliminate la parte piena di filamenti e disponete le fette su una teglia rivestita di carta forno bagnata di acqua e strizzata.
Ungete le fette di zucca con poco olio e cospargetele con aglio, salvia, rosmarino, pepe nero in grani e poco sale . Fate cuocere a per 40 minuti a 200°C in forno caldo.

Zucca al forno per vellutate

Se la zucca vi serve per fare vellulate o minestre potete cuocerla in forno lasciando la buccia che poi, da cotta, toglierete con un coltello.

Purea di zucca al forno

Un altro modo interessante per fare la zucca al forno é tagliarla a metà, togliere i semi e cuocerla per 30 minuti a 200° o comunque fino a quando sarà morbida.

Dopodiché prelevate la polpa con un cucchiaio e servitela come purea aggiungendo sale e pepe a piacimento.

Zucca al forno per dolci

Se volete preparare dei dolci e vi occorre la zucca cotta, potete tagliarla a cubetti e avvolgerla con la carta da forno e l’alluminio, in questo modo sarà ancora morbida e umida, ma non perderà le sue sostanze nutritive.

Zucca al forno: ricette da provare

A questo punto, potrebbero interessarvi queste ricette con la zucca al forno:

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-09-2022