Avete mai assaggiato la marmellata di fichi d’india? Se vi piace ma avete problemi con i troppi zuccheri nella dieta e volete ridurli drasticamente provate la nostra marmellata di fichi d’india senza zucchero, una variante a basso indice glicemico, buona, sana e dolcissima.

Ingredienti

    1 kg di fichi d’India
    200 gr di fruttosio
    1 limone

Preparazione

Mettetevi i guanti di gomma e pulite i fichi d’india, tagliate le due estremità, fate un taglio verticale e poi estraete il frutto, mettetelo in una ciotola e proseguite così per tutti i fichi d’india. Tagliate i fichi d’india a pezzi e metteteli in una pentola con 100 ml di acqua, cuocete per circa 20 minuti fino a quando avrete un composto quasi spappolato.

A questo punto passate il composto al setaccio ed eliminate tutti i semini, raccogliete la polpa, pesatela e mettetela in un pentolino, in proporzione dovete considerare circa un terzo dello fruttosio. Quindi se ottenete 600-700 ml di polpa, andranno bene 200 gr di fruttosio. Cuocete la marmellata per altri 30 minuti circa, poi invasate e fate raffreddare i barattolini capovolti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2016