Quali primi piatti perfetti per la Quaresima possiamo portare sulle nostre tavole scegliendo la strada della leggerezza, senza rinunciare però al gusto? Ovviamente non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, nonostante la Quaresima sia un periodo nel quale solitamente il consumo di carne viene molto limitato, come ad esempio nei piatti di magro del venerdì.

Tra i primi piatti per la Quaresima light e gustosi possiamo proporre ai nostri ospiti, ad esempio, il riso venere con gamberetti, un primo piatto davvero molto semplice da preparare, ma anche di sicuro effetto, perché mescola ingredienti saporiti e anche belli da vedere. Anche il risotto con zucchine può essere un’ottima scelta, magari mantecando con un po’ di ricotta salata che dà un tocco in più al piatto.

Se vi avanzano proprio delle zucchine, che ne dite, invece, di preparare la pasta con robiola e zucchine? Perfetta per chi non ama il pesce e vuole un primo piatto light, gustoso e accattivante, con i colori più belli di questa stagione calda. Ottima anche la pasta fredda con verdure, ideale per chi è costretto a prepararsi il pranzo la sera prima per poterselo portare in ufficio.

E, infine, che ne dite delle ricette del passato di ceci con gamberi ed erbette oppure degli spaghetti con tonno, un vero e proprio classico del periodo?

Foto | da Flickr di m4_n1c4

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-03-2014