Una raccolta di tante ricette di Primi Piatti sfiziosi per Pasqua, anche vegetariani, che accontenteranno tutti.

Pasqua si avvicina: avete già deciso quali saranno le portate che faranno parte del vostro menù?
La scelta che riguarda i primi piatti è sempre la più difficile, ma niente paura, siete nel posto giusto.
Vi proporremo infatti ben 15 ricette di Primi Piatti sfiziosi per Pasqua, uno più buono dell’altro, alcuni dei quali si possono anche preparare in anticipo.

Fortunatamente le cucine regionali ci regalano una serie di chicche, proponendoci primi piatti pasquali che sono delle vere e proprie prelibatezze. Ecco quelli che abbiamo selezionato per voi. Se invece preferite portare in tavola un menù a base di pesce, date un’occhiata ai primi piatti di pesce che abbiamo pensato di proporvi per Pasqua.

Primi piatti sfiziosi per Pasqua

Non perdiamo altro tempo e vediamo cosa portare a tavola come primo piatto a Pasqua. È una delle prime portate a essere servita nonché quella che solitamente mette tutti d’accordo. Se volete andare sul sicuro, da bravi italiani, puntate sulla pasta in tutte le sue forme.

Cannelloni di pesce e verdure

cannelloni di pesce e verdure
cannelloni di pesce e verdure

I cannelloni di pesce e verdure sono un’alternativa alla versione classica a base di carne. Gustosi e semplicissimi da realizzare, si possono anche preparare in anticipo e infornare poco prima di mettersi a tavola.

Pasta pasticciata al forno

Pasta pasticciata al forno
Pasta pasticciata al forno

Un classico primo piatto nel quale poter mettere tutti gli ingredienti a disposizione, anche quelli da consumare. Il menù di Pasqua non sarà più lo stesso grazie alla pasta pasticciata e, per tenere il tutto insieme, basterà della besciamella. Anche in questo caso potete prepararla in anticipo.

Pasta carciofi e speck

Primo primaverile perfetto per chi ama i piatti genuini ma saporiti grazie, la pasta carciofi e speck se realizzata con ingredienti di qualità è un primo piatto di Pasqua sfizioso e raffinato.

Risotto asparagi e pancetta

Risotto asparagi e pancetta
Risotto asparagi e pancetta

Un altro primo piatto che ben si adatta al menù di Pasqua è il risotto asparagi e pancetta. L’abbinamento dei due ingredienti è davvero strepitoso, soprattutto se utilizzerete asparagi freschi e di stagione per prepararlo.

Risotto zucchine e speck

Un altro grande classico, il risotto zucchine e speck si fonda su un abbinamento strepitoso. La sapidità e il sentore aromatico dello speck va a braccetto con la dolcezza delle zucchine. Il risultato è un primo piatto semplice ma raffinato.

Cannelloni ricotta e salsiccia

Cannelloni ricotta e salsiccia
Cannelloni ricotta e salsiccia

Quanto sapore in questo piatto. Se poi ci aggiungete che si possono preparare anche in anticipo, allora i cannelloni ricotta e salsiccia vinceranno questa gustosa battaglia a mani basse.

Lasagne salsiccia, provola e funghi

Lasagne salsiccia, provola e funghi
Lasagne salsiccia, provola e funghi

Andiamo sul classico con un primo piatto adatto per coloro che amano i sapori forti. La lasagne salsiccia, provola e funghi sono un primo piatto perfetto per le grandi occasioni, si possono preparare in anticipo e piacciono proprio a tutti.

Lasagne asparagi e burrata

lasagne asparagi e burrata
lasagne asparagi e burrata

Sfruttando un ingrediente tipico di questa stagione è possibile realizzare un primo piatto davvero raffinato. Le lasagne asparagi e burrata sono composte da sapori semplici ma deliziosi, perfetti per un’occasione speciale.

Primi piatti vegetariani per Pasqua

E per accontentare tutti, vediamo anche delle ricette sfiziose di primi piatti vegetariani per Pasqua. Ormai avere ospiti vegetariani è all’ordine del giorno, quindi tanto vale preparare una ricetta che metta d’accordo tutti. Scegliete tra quelle che vi proponiamo e andrete sul sicuro.

Lasagne pesto e ricotta

Lasagne pesto e ricotta
Lasagne pesto e ricotta

Alternativa vegetariana a quelle al ragù rappresentano una delle ricette pasquali più semplici ed amate. Stiamo parlando delle lasagne pesto e ricotta, semplici da preparare (anche in anticipo) ed estremamente saporite.

Pasta con carciofi e piselli al forno

Pasta al forno carciofi e piselli
Pasta al forno carciofi e piselli

I carciofi sono i protagonisti di questa stagione insieme ai piselli, considerati primizie. Ecco la nostra idea per un primo piatto facile e veloce perfetto come primo piatto di Pasqua: la pasta con carciofi e piselli al forno.

Lasagne ai carciofi

Lasagne ai carciofi
Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono ideali da fare anche in anticipo e si possono scaldare prima di essere servite. Come molti di questi piatti, il giorno dopo sono anche più buone. Nella ricetta è indicato il prosciutto ma potete tranquillamente ometterlo: non noterete alcuna differenza.

Risotto carciofi e stracchino

risotto carciofi e stracchino
risotto carciofi e stracchino

I risotti sono perfetti se cercate una ricetta più raffinata. Il risotto carciofi e stracchino poi è irresistibilmente cremoso, non richiede che il minimo impegno per un risultato eccezionale. Mi raccomando, preparatelo all’ultimo momento, quando già tutti i commensali sono a tavola.

Sformato di riso e zucchine al forno

Lo sformato di riso e zucchine al forno per un primo ricco
Lo sformato di riso e zucchine al forno per un primo ricco

Sfiziosa alternativa alla pasta al forno, lo sformato di riso e zucchine al forno rappresenta un primo piatto vegetariano sano ma allettante. Ancor più buono riscaldato, è un’ottima idea anche per il pranzo di Pasquetta.

Cannelloni di crespelle ricotta e spinaci

Cannelloni di crespelle con ricotta e spinaci
Cannelloni di crespelle con ricotta e spinaci

I cannelloni di crespelle con ricotta e spinaci sono un classico di ogni menù pasquale che si rispetti. Mettono d’accordo sempre tutti e rappresentano un’idea alternativa ai classici cannelloni di pasta.

Pasta patate e piselli al forno

pasta patate e piselli al forno
pasta patate e piselli al forno

Perfetta da preparare anche il giorno prima, la pasta patate e piselli al forno è un tripudio di sapori. In fin dei conti è impossibile resistere alla cremosità della besciamella, soprattutto quando in forno forma quella deliziosa crosticina.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-03-2023