I colori dell’inverno possono essere portati a tavola per poter godere di tutti i benefici dei prodotti di stagione e colorando un po’ i nostri piatti. Tantissima la frutta e la verdura dei mesi invernali che possono fare al caso nostro, per mantenerci in salute, in forma e per permettere anche al palato di dire la sua.

Oggi vogliamo proporvi tre diversi menù, che possono raccontarci dei colori dell’inverno a tavola: abbiamo un menù rosso, un menù verde e un menù blu. Sicuramente tutti i nostri commensali, grandi e piccini, potranno godere della bontà di piatti colorati, allegri, buoni, ma anche sani e nutrienti.

Ecco le nostre proposte per l’inverno!

Menù rosso per l’inverno

Tantissimi gli alimenti della stagione invernale che possono godere di un bel colorito rosso, il colore della passione e dell’amore: abbiamo le mele nuove, rosse come quelle di Biancaneve, ma anche le barbabietole, il radicchio rosso e le cipolle rosse tanto per citarne qualcuno.

Barbabietole in agrodolce

Insalata di melograno

Torta salata radicchio e taleggio

Zuppa di cipolle rosse

Pasta radicchio e noci

Radicchio e formaggio in padella

Barbabietole con patate

Crumble di zucca e mele

Menù verde per l’inverno

Le verdure a foglia verde sono un vero e proprio toccasana per la salute e l’inverno, per fortuna, propone molti ingredienti i ricette gustose e sane. Broccoli, cavoli, cicoria, ma anche tantissima insalata e gli spinaci. E non dimentichiamo le mele verdi per il dessert!

Cicoria al forno con uova

Torta spinaci e ricotta

Pasta spinaci e panna

Pasta broccoli e ricotta salata

Insalata di pollo, noci e gorgonzola

Mele al forno con crema

Menù blu per l’inverno

Il menù blu per l’inverno è sicuramente il più coreografico di tutti: possiamo portare sulle nostre tavole alimenti gustosi e colorati di questa bella nuance. A questa categoria appartengono tutti gli alimenti che naturalmente sono colorati di blu e di viola e nella stagione invernale possiamo contare sull’uva nera, ad esempio, ma non dimentichiamo i fichi, tipici dell’estate, ma che si possono trovare ancora sugli alberi anche in autunno. E che ne dite delle rape dal color violaceo?

Ecco qualche ricetta per un menù completo dai colori blu e viola:

Spiedini uva e formaggio

Fichi all’aceto balsamico

Risotto fichi e prosciutto crudo

Zuppa di trippa e rape

Budino di fichi

Torta all’uva nera e bianca

Foto | da Flickr di oneworldgallery, martinlabar, martin, cobalt

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014