I colori dell’inverno possono essere portati a tavola per poter godere di tutti i benefici dei prodotti di stagione e colorando un po’ i nostri piatti. Tantissima la frutta e la verdura dei mesi invernali che possono fare al caso nostro, per mantenerci in salute, in forma e per permettere anche al palato di dire la sua.

Oggi vogliamo proporvi tre diversi menù, che possono raccontarci dei colori dell’inverno a tavola: abbiamo un menù rosso, un menù verde e un menù blu. Sicuramente tutti i nostri commensali, grandi e piccini, potranno godere della bontà di piatti colorati, allegri, buoni, ma anche sani e nutrienti.

Ecco le nostre proposte per l’inverno!

Menù rosso per l’inverno

Menù rosso per l'inverno

Tantissimi gli alimenti della stagione invernale che possono godere di un bel colorito rosso, il colore della passione e dell’amore: abbiamo le mele nuove, rosse come quelle di Biancaneve, ma anche le barbabietole, il radicchio rosso e le cipolle rosse tanto per citarne qualcuno.

Barbabietole in agrodolce

Insalata di melograno

Torta salata radicchio e taleggio

Zuppa di cipolle rosse

Pasta radicchio e noci

Radicchio e formaggio in padella

Barbabietole con patate

Crumble di zucca e mele

Menù verde per l’inverno

Menù verde per l'inverno

Le verdure a foglia verde sono un vero e proprio toccasana per la salute e l’inverno, per fortuna, propone molti ingredienti i ricette gustose e sane. Broccoli, cavoli, cicoria, ma anche tantissima insalata e gli spinaci. E non dimentichiamo le mele verdi per il dessert!

Cicoria al forno con uova

Torta spinaci e ricotta

Pasta spinaci e panna

Pasta broccoli e ricotta salata

Insalata di pollo, noci e gorgonzola

Mele al forno con crema

Menù blu per l’inverno

Menù blu per l'inverno

Il menù blu per l’inverno è sicuramente il più coreografico di tutti: possiamo portare sulle nostre tavole alimenti gustosi e colorati di questa bella nuance. A questa categoria appartengono tutti gli alimenti che naturalmente sono colorati di blu e di viola e nella stagione invernale possiamo contare sull’uva nera, ad esempio, ma non dimentichiamo i fichi, tipici dell’estate, ma che si possono trovare ancora sugli alberi anche in autunno. E che ne dite delle rape dal color violaceo?

Ecco qualche ricetta per un menù completo dai colori blu e viola:

Spiedini uva e formaggio

Fichi all’aceto balsamico

Risotto fichi e prosciutto crudo

Zuppa di trippa e rape

Budino di fichi

Torta all’uva nera e bianca

Foto | da Flickr di oneworldgallery, martinlabar, martin, cobalt

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-11-2014