Sono tante, tantissime le ricette con il salmone affumicato e spaziano tra primi piatti, secondi ed anche antipasti.
In Norvegia, e non solo, il salmone affumicato viene servito anche a colazione insieme a uova strapazzate e pane bruscato.
Insomma un alimento versatile, ma soprattutto saporito e ricco di grassi buoni, ciò vuol dire che lo possono mangiare tutti, anche ci segue una dieta o deve fare i conti il diabete.

salmone affumicato
salmone affumicato

Ricette con il salmone affumicato

Certamente è con la pasta che il salmone affumicato rende al meglio: oltre alle classiche pennette con panna e brandy tanto in voga negli anni Ottanta, potete preparare una bella lasagna aggiungendo anche le zucchine, oppure delle favolose crepes.
Le linguine, poi, si condiscono alla perfezione con un accostamento di salmone ad aromi quali il limone, il pistacchio oppure il tartufo.

Altre ricette di primi piatti con il salmone affumicato tra cui scegliere sono:

Antipasti con Samone Affumicato

E dopo i primi piatti, vediamo gli antipasti. Il salmone affumicato si presta infatti a numerose ricette di antipasti: si può preparare un bel soufflé o una più semplice torta rustica con delle verdure, da tagliare a quadrotti e servire con calici di prosecco ghiacciato, ma anche una bella mousse da spalmare avrà certamente un grande successo.
Devo dire, però, che l’antipasto con salmone affumicato più classico sono i pratici tramezzini e tartine.
Oltre a questi potreste anche preparare:

Ricette secondi con salmone affumicato

E per finire non può mancare una carrellata di secondi piatti.
Infatti il salmone affumicato, oltre a poter essere mangiato semplicemente con un filo d’olio e limone, può essere utilizzato in ricette più complesse.
A voi scegliere quella che preferite:

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-12-2022